venerdì 1 maggio 2020

#Covid19 e #Mascherine – LETTERA APERTA ai Comitati scientifici e decisionali

 
#COVID19 e #MASCHERINE-SÌ-NO-NI
LIBERO ARBITRIO E ASSENZA DI CHIAREZZA
 di Iole Natoli

by it.freepik.com
   






Vai alla
1ª Petizione

QUANTO NUOCCIONO AL FRENO DEL CONTAGIO LE COSIDDETTE "MASCHERINE EGOISTE"?
Ai Comitati scientifici che intrattengono relazioni privilegiate ma a distanza di sicurezza con il Covid19 e alle autorità -centrali, regionali, comunali, commissariali, segretariali, nazionali, sovranazionali e quant’altro- che si basano sulle loro indicazioni

Siamo proprio stanche e stanchi, Signori!
(e anche Signore se per caso qualcuna ce n'è).
Siamo stanche e stanchi di lavarci le mani sino a spellarle per bene, di disinfettare superfici, di sentirne di cotte e di crude su assistenze domiciliari e ospedaliere, di RSA luoghi di stragi, del non capire più cosa sia vero e cosa no.
Dopo aver sentito dall’OMS che non ci sarebbe sufficiente evidenza scientifica sulla protezione fornita dalle mascherine sì, d’accordo, non sono state avviate sperimentazioni al riguardo e dunque non vi sono “certezze” -, e aver sentito voci discordanti in proposito, siamo in preda a un acuto sconforto che può sfociare in sindrome depressiva generalizzata, eventualmente grave. Se tenete alla nostra salute e non avete predisposto per tempo posti di ricovero terapeutico per masse, ascoltateci!
Noi, cittadini non sanitari (quindi, gentilmente, non rispondeteci parlandoci delle protezioni per il personale sanitario!), non sappiamo più come dobbiamo abbigliarci per uscire, come dobbiamo difenderci da chi si maschera in modo pericoloso per gli altri, se dobbiamo ordinare on line scafandri, caschi spaziali e tute con escrescenze da unicorni di un metro, o fornirci solo di occhiali lanciafiamme scoraggia-egoisti.
Scherziamo, ma neanche troppo. Sappiamo tutto. Conosciamo le misure del distanziamento a-sociale, le norme d’igiene, i nomi dei disinfettanti e la loro composizioni, le fogge delle mascherine e i loro prezzi, sappiamo proprio ogni cosa tranne una. PERCHÉ TACETE SULLE MASCHERINE CON VALVOLE?
Avete voluto da noi, per l’interesse generale, molte rinunce e cessioni delle libertà individuali. In nome dello stesso interesse generale, anche noi vogliamo oggi qualcosa da Voi. VI CHIEDIAMO DI DARCI UNA RISPOSTA UNIVOCA SU TUTTE LE DANNATE MASCHERINE, senza più eludere qualcuna delle nostre richieste che ora ci apprestiamo ad elencare.
Vi rimandiamo preliminarmente a un articolo di cui forniamo il
link e che riporta le più salienti tra le informazioni specifiche che, come palle di un solerte cannone, più o meno quotidianamente ci bombardano.
Link
Avendo rilevato come spesso rispondiate a una domanda del pubblico con una risposta tarata su una domanda differente, Vi preghiamo di non risolvere anche questa volta il problema dicendoci che occorre mantenere le distanze, perché come detto lo sappiamo già, esattamente come Voi sapete che non sempre questo è fattibile.
I disciplinati occupanti di un tram non spariranno dal mezzo di trasporto librandosi felicemente nel cielo, no! Dovranno allontanarsi dal loro posto e raggiungere l’uscita, avvicinandosi a un qualche posto occupato e dovranno farlo con un ragionevole anticipo rispetto alla fermata. Le cassiere o i cassieri del supermercato non si troveranno per magia a distanza sufficiente dal cliente che deve pagare, né questi potrà fuggire con la merce evitando di farlo. Le situazioni di vicinanza non voluta, durante le quali può scapparci il colpo di tosse o lo starnuto, sono molteplici e non basta la buona volontà ad annullarle.
Ci avete indotto a non incontrare per mesi nessuno perché ANCHE UN SOLO CONTAGIO può determinare una nuova escalation della pandemia. Ci richiamiamo allo stesso principio, consapevoli che basterebbe una soffiata di virus, che ci giungesse a tradimento magari da una mascherina con valvola in una delle condizioni di vicinanza obbligata, per infettare noi e diffondere anche in altri il contagio. Cortesemente, siate dunque lineari e parlateci di ciò su cui vi stiamo interpellando. L’oggetto è: LE TIPOLOGIE DI MASCHERINE.
E ora i QUESITI, alcuni dei quali possono apparire superflui ma che concorrono a definire in maniera non contraddittoria l’insieme.
Quali caselle sbarrereste e che risposte dareste, se un questionario prevedesse le seguenti domande?
A -
Le mascherine sono necessarie per strada e nei luoghi chiusi? (Sì) (No);
B - Le mascherine sono necessarie solo nei luoghi chiusi? (Sì) (No);
C - Le mascherine da usare, nei casi alternativi sopra previsti sono:
1.     le simil-chirurgiche soltanto? (Sì) (No);
2.     quelle fatte in casa e le simil-chirurgiche? (Sì) (No);
3.     le simil-chirurgiche e anche le FFP1 o FFP2 o FFP3 senza valvola? (Sì) (No);
4.     le simil-chirurgiche e anche le FFP1 o FFP2 o FFP3 senza valvola oppure con valvola? (Sì) (No);
D - Ritenete che quanto si afferma sulle FFP1, le FFP2 e le FFP3 con valvola, cioè che lasciano filtrare all’esterno l’80% del respiro eventualmente infetto, sia vero? (Sì) (No);
1.     se ritenete che sia falso, perché non lo dichiarate A CHIARE LETTERE, tranquillizzandoci almeno su questo fronte?
2.     se ritenete che sia vero, perché non ne proibite o regolate l’uso, obbligando chi le vuole indossare a coprirle con una simil-chirurgica, o SUGGERENDO PUBBLICAMENTE di coprirle nelle regioni in cui non ci sia l’obbligo di portarle?
E - Che differenza di protezione verso gli altri c’è, in PERCENTUALE, tra le emissioni di chi va in giro senza mascherina e le emissioni di chi usa una FFP1 o FFP2 o FFP3 con valvola?
F - Esiste la possibilità di fornirci mascherine lavabili di pari efficacia delle altre citate, cosa che ridurrebbe alla lunga sia il costo affrontato da chi le acquista e da chi le distribuisce gratuitamente (ove ciò accada), sia il problema dello smaltimento di materiali non biodegradabili e infetti?
Noi tutte e tutti comprendiamo che siete anche Voi affaticati. Non vi scriviamo perché vi siamo ostili ma perché riteniamo che un chiarimento, da cui può derivare una migliore gestione della pandemia in Italia, costituisca un interesse della cittadinanza (e anche vostro, che della cittadinanza fate parte).
C
ortesemente, dunque, rispondeteci; rispondete alle nostre domande (senza tralasciare Le 3 D, la E e la F) in modo non generico ma dettagliato ed esaustivo.
Confidando nel non avervi scritto invano, Vi ringraziamo intanto per la lettura.
Note:
1 - la lettera aperta è già stata inviata per posta elettronica a tutti i destinatari della Petizione di cui al link;

2 - attribuzione
immagine e link : <a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/medico">Medico foto creata da freepik - it.freepik.com</a>
Milano, 1 Maggio 2020 –––––––––––––––––––
©Iole Natoli 
–––––––––––––––––––
Corriere.it

 

4 Maggio 2020 

Si aggiunge la foto di Corriere.it, che mostra passeggeri con mascherine con valvola, indicati dalle frecce, e passeggeri con mascherine chirurgiche, candidati ad essere vittime in caso di positività dei primi.




Nessun commento:

Posta un commento